AndreaPlanet.com - My door always open to you * Login  * FAQ    * Search
It is currently Sun Nov 17, 2019 6:46 am

All times are UTC - 6 hours

Post new topic Reply to topic  [ 6 posts ] 
Author Message
 Post subject: Veramente complimenti!
PostPosted: Wed Feb 23, 2005 11:11 am 
Fan

Salve, sono un grafico ed un fotografo digitale che navigando in Internet alla ricerca di qualche programma freeware per creare dei fotomosaici a partire dai suoi scatti fotografici, si è (fortunatamente e fortunosamente...) imbattuto in "ANDREAMOSAIC".

Beh, che dire? Il programma è una vera e propria perla. Assolutamente immancabile nella "cassetta degli atrezzi" di ogni grafico/fotografo che si rispetti.

Finalmente, grazie a lui, posso dare un ulteriore significato alla mia collezione di macrofotografie.

Inoltre, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso con la sua efficienza. In tal senso, l'ho provato a partire dalla suddetta raccolta di foto macro (72 immagini) e l'ho utilizzato per elaborare un mio vecchio autoritratto. Visto che per natura, le foto macro sono assimilabili a textures e campiture di colore, ho concesso al software di specchiarle a piacimento, ho caricato l'immagine da elaborare ed ho avviato il processo di rendering...

UNO SPETTACOLO! Nonostante l'esigua quantità di materiale da utilizzare come "tassello" il risultato finale s'è rivelato immediatamente lusinghiero!

Mi ha stupito soprattutto la potenza dell'algoritmo di analisi dell'immagine e la ricomposizione dei profili dell'originale in base ai contenuti chiaroscurali ed ai profili presenti nelle immagini-tassello. Ulteriore punto a favore: ANDREAMOSAIC non bara giocando col cross-fading tra originale e tasselli come fanno altri programmi simili.

Davvero potente e molto ben programmato. I risultati non mi paiono inferiori in qualità, rispetto a tecnologie brevettate come possono essere quelle impiegate da RUNAWAY TECHNOLOGY. COMPLIMENTI, COMPLIMENTI ed ancora COMPLIMENTI!

Ora, mi permetto di suggerirti qualche piccola miglioria (mi sa che vado lungo... ;) ).

1) Allora, in primo luogo il sistema per acquisire le "collezioni di foto-tessere" (nel senso di "tessere" di mosaico... ;) ) può generare qualche perplessità , e ti spiego perchè esemplificandoti ciò che è accaduto a me.

Leggo la spiegazione e capisco che cliccando su "CREATE COLLECTION..." mi verrà richiesto di indicare una cartella; il programma indicizzerà tutte le .JPG ivi contenute (subdir comprese...). Nessun problema. Clicco il bottone e mi compare il canonico "filer" di sistema. Ovviamente io ho il difetto di ragionare troppo. Infatti, riflettendo sul fatto che la finestra è un "SAVE AS" e che il "FILE TYPE" è un .AMC proprietario, immagino (erroneamente...) che il programma voglia crearsi preventivamente un file-collezione di riferimento per poi chiedere in un secondo tempo la cartella da indicizzare. Sicuro della mia intuizione, creo una nuova cartella chiamata "MosaicDataFile" ed ordino candidamente al programma di salvare l'.AMC li. Risultato scontato: 0 immagini indicizzate. Capisco immediatamente l'errore e, dopo aver cancellato l'inutile cartella creata, designo la cartella che contiene le mie fotografie come destinazione dell'.AMC. Fine dell'incomprensione.

Per funzionare, il sistema funziona alla grande. Tuttavia io, se fosse possibile, alla pressione del tasto "CREATE COLLECTION..." farei comparire una sorta di "EDITOR DI COLLEZIONI" strutturato come segue. Tre tasti in alto: uno per creare una collezione da zero, uno per caricare una collezione ed un terzo tasto per eseguire l'update della collezione caricata in ram (ovviamente, questo tasto sarà spento se nessuna collezione è stata caricata). Al centro il box informativo che riporta lo stato della collezione attiva. In fondo un tasto per salvare lo status attuale della collezione ed un canonico "annulla". Insomma, vedrei bene un piccolo tool che opera con le collezioni in ram e permette di eseguire operazioni multiple da un'unica finestra. spero di essermi spiegato.

2) Ho notato che il programma salva le .JPG con i DPI impostati alla densità classica dello schermo (72). Visto che l'impiego più logico per gli splendidi fotomosaici generati da questo programma è la stampa, forse sarebbe opportuno programmare l'output in modo che calcoli automaticamente i DPI in base al formato di carta A4 (21*29,7 cm), che è usato dal 99% degli utenti "casalinghi". In pratica, in base alla dimensione in pixel dell'immagine, il programma potrebbe calcolare in automatico il valore di DPI da applicare in modo che il lato minore risulti lungo, diciamo, 18 cm e salvare l'informazione assieme all'immagine. Questo, ovviamente, non è fondamentale, ma tieni presente che molte persone non esperte di stampa digitale, trovandosi davanti un'immagine enorme, sovente la ridimensionano ricampionandola e così depauperano tutto il dettaglio mentre basterebbe cambiare solo la densità dei DPI senza ricampionare per non perdere nemmeno un pixel... Un piccolo automatismo può fare la differenza. ;)

Beh, direi che ho scritto abbastanza (non ho mai scritto così tanto su un forum!).

GRAZIE PER L'ATTENZIONE E PER ANDREAMOSAIC! Continua così!

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Thu Feb 24, 2005 3:50 am 
Site Admin

Ciao Marte,

grazie mille per i complimenti :)

i tuoi suggerimenti sono preziosi e giusti. Devi sapere che il programma originariamente l'ho scritto per me, e quindi non mi ero preoccupato dell'interfaccia utente, volevo solo che funzionasse bene. Ecco il perche' della "pecca" riguardo alla CREATE COLLECTION e sull'aspetto generale del programma. Riguardo alle DPI non ci avevo proprio pensato!
Appena trovo 5 minuti (ardua impresa) cerchero di migliorare questi aspetti :)

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Thu Feb 24, 2005 11:09 am 
Fan

Andrea wrote:
grazie mille per i complimenti :)

Beh, sono quantomeno doverosi, i complimenti. Grazie a te per aver pubblicato il tuo programma come freeware. Ci vorrebbero più iniziative in tal senso.

A proposito, ieri, preso nell'orgia della prolissità, ho tralasciato un punto. Volevo darti tre suggerimenti ma ne ho espressi solamente due... Vediamo di rimediare. ;)

Allora, partiamo da una premessa: personalmente, ADORO alla follia il software distribuito in archivi zippati o simili. Nel dettaglio, parlo di tutti quei programmi che vengono concepiti e programmati coi "controcoglioni" (se mi passi il francesismo... ;) ) nel senso che, una volta scompattati ed inseriti in una cartella, funzionano senza contaminare le risorse del sistema... Programmi che non "seminano" files nelle cartelle di Windows, che non "sbavano" sul registro di sistema (che è già precario di suo...) etc, etc.

Per questi programmi, io ho addirittura approntato una partizione del mio hard-disk visto che, per la loro natura, sopravvivono ai tanto odiati FORMAT C:.

Ad occhio e croce, ANDREAMOSAIC mi pare possa rientrare in questa categoria di software. Se non erro, l'installer crea solo il gruppo d'avvio nel menù start ed aggiunge le informazioni di rimozione al registro mentre il software funziona in autonomia con i files contenuti nella sua cartella (salvo per le immagini dell'utente ed i correlati .AMC, ovviamente... ;) ). Sono nel giusto? Se è così, sarebbe un piacere poter scaricare dal tuo sito anche un semplice archivio compresso, oltre al canonico installer. Per gli aggiornamenti sarebbe l'ideale anche perchè...installa, disinstalla, reinstalla oppure sovra-installa...va a finire che Windows e soprattutto il suo "SOLIDISSIMO" registro tirano le cuoia :D (ovviamente, non sottostimo assolutamente il tuo installer, tuttaltro... Solo dopo tanti anni ho imparato a non fidarmi di Win ed a installare-disinstallare il meno possibile... ;) ).

Ti ringrazio ancora per aver prestato orecchio alle mie farneticazioni.

Saluti!

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Thu Feb 24, 2005 12:08 pm 
Site Admin

confermo che l'installer (uno buono tra l'altro) copia solo i file relativi in C:\xyz e mette i shortcut sul Menu. Nessun file di sistema. anzi il programma andreamosaic.exe e' totalmente indipendente e autonomo. il resto sono manuali.

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Fri Feb 25, 2005 11:53 am 
Fan

Andrea wrote:
confermo che l'installer (uno buono tra l'altro) copia solo i file relativi in C:\xyz e mette i shortcut sul Menu. Nessun file di sistema. anzi il programma andreamosaic.exe e' totalmente indipendente e autonomo. il resto sono manuali.

Non avevo dubbi, quando una persona programma bene, si vede ad occhio! ;)

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Fri Feb 25, 2005 2:01 pm 
Site Admin

in realta' e' una scelta quella di utilizzare un file di configurazione o i registri di sistema di windows.

e' stata microsoft ad andare nella direzione dei registri e di conseguenza un po' tutto il resto del mondo. io preferisco lavorare con i file perche' lo trovo piu' affidabile, come dici tu il registro di sistema e' un grande blob e basta. poter copiare & incollare le cartelle per trasferire un programma e' una gran cosa.

ma ad esempio quando utilizzo componenti di terze parti, ad esempio una griglia tipo excel, un grafico, o la cartografia e quindi componenti OCX sono costretto ad usare (in modo indiretto) i registri perche la tecnologia COM di Windows lavora esclusivamente con i registri. Nonostante questo il programma puo' essere molto buono.

andreamosaic non ha bisogno di componenti, quelle poche librerie (x JPG) sono compilate direttamente nel programma e quindi basta un unico EXE.

Profile  
Reply with quote  
Post new topic Reply to topic  [ 6 posts ] 

All times are UTC - 6 hours