AndreaPlanet.com - My door always open to you * Login  * FAQ    * Search
It is currently Sun Nov 17, 2019 6:15 am

All times are UTC - 6 hours

Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 
Author Message
 Post subject: mosaico "large format"
PostPosted: Tue Apr 08, 2008 6:54 am 

Ho in mente un progetto.
Comporre un fotomosaico che sia almeno un paio di metri, o anche 3.

Pensavo fare un mosaico di 24 tasselli/foto di lato, ogni foto grande 9x6 o 12x8 cm. Oppure 20 tasselli/foto di lato con foto 10x15.

Esiste un porgramma che oltre a comporti il mosaico produce anche le singole foto, alla giusta risoluzione (ad es. 256 dpi) e con le dovute modifiche?

ciao

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Tue Apr 08, 2008 7:22 am 
Site Admin

Ciao,

con AndreaMosaic arrivi a 200 Megapixel, è abbastanza grande. Tieni conto che la fotografia normale, ad esempio le reflex digitali si fermano a 20 Megapixel come file, e nonostante questo stampano anche poster.
Se però vuoi una risoluzione molto elevata e allo stesso tempo una dimensione molto grande, tipo 3 metri, allora hai bisogno di andare oltre. Direi sui 600 Megapixel. Con una piccola donazione puoi avere la versione Pro che ti permette di fare ciò, e posso mettere la funzionalità extra che salva le tessere separatamente. Anche se secondo me è più comodo avere, non dico un file unico, ma solo alcuni pezzi grandi.

byee
Andrea

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Tue Apr 08, 2008 7:46 am 

Andrea wrote:
con AndreaMosaic arrivi a 200 Megapixel, è abbastanza grande. Tieni conto che la fotografia normale, ad esempio le reflex digitali si fermano a 20 Megapixel come file, e nonostante questo stampano anche poster.

Io sono fedele alla pellicola :wink:
Comunque per esperienza (e anche per cosiglio del laboratorio) e' bene non scendere mai sotto i 256 dpi (circa 100 punti per cm)

Andrea wrote:
Se però vuoi una risoluzione molto elevata e allo stesso tempo una dimensione molto grande, tipo 3 metri, allora hai bisogno di andare oltre. Direi sui 600 Megapixel.

Ho fatto anche io questo conto, cmq a me non interessa avere una mega filone sull'hard disk, quanto avere le singole immagini e la descrizione di come comporle. Poi l'immagine mosaico puo' anche essere descrittiva, nel senso che mi serve solo per la ricomposizione.

Andrea wrote:
Con una piccola donazione puoi avere la versione Pro che ti permette di fare ciò, e posso mettere la funzionalità extra che salva le tessere separatamente.

Toglimi una curiosita', in che linguaggio sviluppi? C'e' modo eventualmente di ottenere anche i sorgenti?

Andrea wrote:
Anche se secondo me è più comodo avere, non dico un file unico, ma solo alcuni pezzi grandi.

Certo, questo lo avevo pensato anche io. Infatti pensavo di stampare 9 foto 15x10 in una immagine 30x45, oppure 16 foto 9x6 in una 36x24, oppure 9 foto 12x8 sempre in una 36x24. In questo modo probabilmente mi semplificherebbe il rimontaggio e ottimizzerei le spese

ciao

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Tue Apr 08, 2008 8:06 am 
Site Admin

Ciao,

Sul discorso DPI per le stampe c'e' molto da dire. Dovremmo parlare di PPI e non DPI, perchè parliamo di pixel da 24 bit, cioe' da 16 milioni di colori. Stampare a 256 PPI significa 100 pixel per cm, 10 pixel per millimetro lineare, ovvero 100 pixel per millimetro quadrato.
Ora mi chiedo... ma l'occhio umano è in grado di distinguere una simile risoluzione senza usare una lente di ingrandimento? E' proprio necessario avere all'origine una simile risoluzione, oppure serve per ovviare ai difetti del laboratorio, e in quest'ultimo caso sarebbe sufficiente incrementare la risoluzione (ricampionare) con dei buoni filtri e programmi dedicati che alzano il numero di pixel. La storia dei 300 DPI era corretta quando si parlava di punti per pollice, sulle stampanti a getto d'inchiostro, sulle laser. Dove è necessaria un'alta densita di punto per ricreare le diverse sfumature di colore. Ma con le immagini partiamo già dal pixel con i suoi 16 milioni di colori.

AndreaMosaic è scritto gran parte in C++, le parti cruciali in Assembler. I sorgenti non vengono rilasciati. E' una nicchia troppo piccola per credere nell'open source di questo progetto, mancano sviluppatori e supporto. E purtroppo ci sono i furti anche qui.

Sul discorso di dividere le tessere, penso si possa fare. Avevo già in pianificazione delle nuove funzionalità.

byee
Andrea

Profile  
Reply with quote  
Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 

All times are UTC - 6 hours