AndreaPlanet.com - My door always open to you * Login  * FAQ    * Search
It is currently Wed Nov 20, 2019 6:18 am

All times are UTC - 6 hours

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 
Author Message
 Post subject: Info
PostPosted: Wed Jun 02, 2010 10:41 am 
Fan

Ciao!

Avrei bisogno di qualche consiglio dopo aver fatto già un po' di prove di cui non sono totalmente convinto.
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare due fotomosaici, di grandezza all'incirca 80x60 cm l'uno.
Le foto da cui parto sono a questi links:

http://i46.tinypic.com/j8n0qa.jpg
http://i48.tinypic.com/358uz2e.jpg

Intanto, la misura 80x60cm che vorrei realizzare credi possa andare o dovrei scegliere qualcosa di diverso, magari altezza e larghezza uguali, quindi una foto finale quadrata?
Quanto ai settaggi vari, avevo usato questi:

- Dim. Mosaico: 50 cm - 1 metro (ho provato con entrambi, ma non avendo ancora stampato non saprei quale mi garantisce il risultato migliore)
- Risoluzione: 300 PPI
- Dim. Tessere: 2000 Tessere
- Utilizza tessere fino a: 3/5 volte (provato in entrambi i modi)
- Distanza tessere: almeno 3/5 tessere (provato in entrambi i modi)
- Disposizione: Landscape - Modifica colore: 30%
- Ruotato 90% SI e Specchio SI
- File finale salvato in .TIFF (anche questo, va bene? O meglio altro formato?)

Ho a disposizione 1300 foto per la realizzazione.
Il soggetto iniziale di entrambe le foto è in bianco e nero, dunque ho deciso di spuntare anche l'opzione per il bianco e nero ovviamente)

Spero di non romperti troppo le scatole e mi scuso ancora per il disturbo!
Buona giornata e grazie in anticipo.

life983.

Profile  
Reply with quote  
 Post subject: Re: Info
PostPosted: Fri Jun 04, 2010 2:13 am 
Site Admin

Ciao Life,

- Puoi scegliere un formato qualsiasi per il mosaico, se vuoi un 80x60 cm basta che l'immagine originale/principale abbia le stesse proporzioni di altezza/larghezza. Quindi se vuoi un mosaico quadrato devi fornire una immagine quadrata.
- Togli il bordo bianco/nero dalla foto principale, altrimenti AndreaMosaic cerca di riprodurre il bordo.
- Dimensione Mosaico, usa la dimensione che vorresti stampare, quindi "80 cm" va bene oppure "80x60 cm". Al più usa una dimensione maggiore ma non minore.
- Risoluzione: 300 PPI è una risoluzione molto molto alta, non c'e' bisogno di andare oltre. Per mosaici molto grandi (metri e metri) si scende per non avere file troppo grandi.
- Dim. Tessere: 2000 va bene, puoi anche provare valori più alti, tipo 3000 tessere. vedi in Mosaic Information la dimensione finale di ciascuna tessere.
- Lascerei solo il paramentro distanza tessere mettendo Utilizza tessere fino: illimitato. Al più alza la distanza tra le tessere ad un valore più alto.
- Disposizione: se hai immagini sia verticali che orizzontali puoi usare anche Parquet o Mixed. provali. Se sono in buon numero puoi anche trogliere Ruotato 90 gradi.
- Il formato file da "Migliore Qualità 100%" sono senza compressione/perdita di qualità e quindi equivalenti. Tra questi quello senza limiti alcuni è il formato PPM. Comunque anche con il 100% JPG ottieni dei risultati ottimi, non noterai differenze ed il file finale è molto più piccolo.
- Non è necessario spuntare l'opzione Bianco e Nero, puoi usare anche foto a colori per fare un mosaico in bianco e nero, il risultato è interessante. Al limite usa Color Change 40%.
- Se puoi aumenta il numero di foto a disposizione.

byeee
Andrea

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Fri Jun 04, 2010 6:34 am 
Fan

Grazie!!
La mia foto originale è 858x740 Pixel

Uso il il programma normale, non quello square...che ne dici?
Quanto alle dimensioni finali del mosaico, io come dicevo vorrei stampare un qualcosa tipo 80x60...pensi possa andar bene?

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Fri Jun 04, 2010 8:23 am 
Fan

Deciso...stampo 60*50cm...dovrebbe venire!

Profile  
Reply with quote  
PostPosted: Sun Jun 06, 2010 9:34 am 
Site Admin

La versione square di AndreaMosaic serve per avere tessere quadrate. Quindi è solo una scelta personale l'uso della versione Square o Standard. :)

Profile  
Reply with quote  
Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 

All times are UTC - 6 hours